You are here > Progetti > Nigeria - Imo State > Progetto frantoio
Progetto Costruzione di un frantoio e formazione tecnica per la spremitura dell’olio di palma

Video: Progetto Nigeria 2009: Spremitura dell'olio di palma            GUARDA LA PHOTOGALLERY >>  

Beneficiari del progetto sono le famiglie e coloro che vivono nella comunità di Uzo Ngwoma-Mgbahiri Emi, nelle vicinanze della città di Owerri. Lo scopo è quello di costruire il locale e allestire un frantoio per la spremitura dell’olio di palma, principale condimento nella zona. L’obiettivo e di rendere autonoma la popolazione nell’approvvigionamento dell’olio, disponendo delle attrezzature necessarie e di tecnici competenti.

                                                            


Il progetto “Produzione di olio di palma a Uzo Ngwoma-Mgbahiri Emi” intende mettere a disposizione della popolazione dell’omonimo villaggio, alla periferia di Owerri, le attrezzature e le competenze necessarie per la produzione dell’olio di palma. Tre sono le principali attività previste: la costruzione di un frantoio, la dotazione dei macchinari e attrezzature necessarie per la spremitura delle noci di palma, la formazione di tecnici e agenti di sviluppo agricolo.
Dopo la costruzione della struttura e la dotazione delle attrezzature, è prevista un’attività di formazione tecnica destinata ad operatori agricoli. Lo scopo è l’acquisizione delle tecniche necessarie per una produzione meccanizzata dell’olio di palma, in grado di sostituire la produzione artigianale della zona da Uzo Ngwoma Mgbahiri Emi. Allo stesso tempo l’azione intende valorizzare e potenziare la produzione agricola ed il consumo dei prodotti locali, dare maggiori opportunità in primo luogo ai piccoli coltivatori.

La costruzione del frantoio sarà realizzata sul terreno concesso in uso dal Seminario di Formazione Teologica e Filosofica di cui è proprietario Order of Mother of God, (Leonardian Missionary Fathers). Inizialmente saranno impiegati nelle attività due operatori, mentre nei mesi successivi, cioè e a partire dal pieno funzionamento del frantoio, potranno trovare lavoro anche altri partecipanti alla formazione. In tal modo la struttura diventerà sede di produzione e centro di informazione in grado di offrire un servizio tecnico e di manutenzione ai centri produttivi di olio di palma della zona; potrà rappresentare un punto di riferimento per diffondere informazioni sul consumo del prodotto e sul regime alimentare della dieta locale.

Il servizio erogato dal frantoio porterà all’autosufficienza della popolazione nell’approvvigionamento dell’olio, e sarà un’opportunità di lavoro per giovani disoccupati.

L’intervento nasce dalla mancanza di frantoi moderni facilmente raggiungibili, i primi si trovano a ridosso dei centri urbani più grandi e ad Owerri.

Beneficiari
Beneficiaria dell’intervento sono i contadini e la popolazione del villaggio di Uzo Ngwoma-Mgbahiri Emi e le famiglie che vivono nei villaggi alla periferia di Owerri.,
Piccoli produttori e studenti nigeriani del Seminario di Formazione Teologica e Filosofica Order of Mother of Good.

Risultati attesi
Miglioramento della qualità dell’alimentazione per la popolazione attraverso l’aumento delle quantità di olio di palma per ciascuna famiglia.

Aumento delle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro per giovani nigeriani.

Miglioramento delle tecniche di produzione agricola e delle tecniche di produzione dell’olio.

DESCRIZIONE
A) costruzione di un locale con due vani: un magazzino di stoccaggio dei regimi della palma; un vano per la spremitura dei frutti;

B) allestimento del frantoio con macchinari e attrezzature per la spremitura dei frutti;

C) formazione tecnica di n° 30 operatori agricoli: 5 studenti del Centro di Formazione Teologica e filosofica OMD e 25 giovani disoccupati che vivono a Uzo Mgwoma-Mgbahiri Emi.

D) sensibilizzazione e diffusione del progetto.